Fiori di zucca in pastella

Fiori di zucca in pastella

Se volete gustare un delizioso antipasto che racchiude i buoni sapori della bella stagione, i fiori di zucca in pastella sono la ricetta perfetta per il vostro menù: un piatto ideale per colorare la vostra tavola con gusto e semplicità! I fiori di zucca fritti, caratterizzati da un sapore delicato, si prestano molto bene ad accogliere ripieni sfiziosi, come quelli con burrata e pomodori secchi. Ma si può variare non solo sul ripieno: perché accontentarsi di una sola pastella? Due varianti tra cui scegliere: quella più classica con una pastella lievitata e una ancora più croccante con tempura. Una volta pronti, potrete servire i vostri fiori di zucca in pastella in piccoli cartocci a forma di cono e stupire i vostri commensali: siete indecisi? Allora, non vi resta che provare questi deliziosi fiori di zucca fritti in tutte e due le varianti, per scoprire quale fa per voi!

INGREDIENTI

  • Fiori di zucca 15
  • Sale fino q.b
  • Olio di semi di arachide per friggere q.b.
PER LA PASTELLA CLASSICA
  • Acqua minerale, tiepida 220 g
  • Farina 00 150 g
  • Lievito di birra fresco 15 g
  • Sale fino 6 g
  • Zucchero 6 g
PER LA TEMPURA
  • Acqua minerale ghiacciata 200 g
  • Farina 00 100 g
  • Tuorli 1

PREPARAZIONE

Come prima cosa sciogliete 15 g di lievito fresco, sbriciolato a mano, con un po’ d’acqua a temperatura ambiente presa dai 220 g che vi servono per la pastella, emulsionando con una frusta. Poi in un’altra ciotola versate 150 g di farina, aggiungete la restante acqua a temperatura ambiente e mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Poi aggiungete il lievito di birra appena sciolto nell’acqua continuando a sbattere. Unite anche i 6 g di zucchero e 6 g di sale, mescolate nuovamente per amalgamare gli ingredienti e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo occupatevi della pulizia dei fiori di zucca: staccate delicatamente il gambo. Poi sempre con le mani tirate via sia i pistilli esterni, che il bocciolo interno; ripetete la stessa operazione per tutti gli altri fiori di zucca.

Una volta trascorsi i 30 minuti la pastella classica risulterà ben lievitata, quindi occupatevi della frittura. Versate l’olio in un tegame e portatelo alla temperatura di 170-180° al massimo (per farlo munitevi di un termometro da cucina). Una volta che l’olio avrà quasi raggiunto la temperatura indicata immergete i fiori nella pastella e utilizzando una pinza rigirateli in modo da ricoprirli interamente.

Poi estraete ciascun fiore dalla pastella, lasciando colare quella in eccesso e immergete pochi pezzi per volta nell’olio caldo in modo da non abbassare troppo la temperatura. Quando risulteranno ben dorati, girateli e proseguite la cottura anche dall’altro lato.

Poi utilizzando una schiumarola estraeteli dall’olio e posizionateli su un foglio di carta assorbente. Condite con un pizzico di sale e servite i vostri fiori di zucca in pastella.

Se preferite un’alternativa più croccante una volta puliti tutti i fiori, come descritto in precedenza, realizzate la tempura. Versate il tuorlo in una ciotola e mescolando con una frusta aggiungete poco alla volta i 100 g di farina, quindi anche i 200 g di acqua ghiacciata versata a filo.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Immergete i fiori nella pastella, girandoli in modo da ricoprirli interamente. Scaldate l’olio, portandolo ad una temperatura di 170-180°, come indicato in precedenza e friggete i vostri fiori di zucca in tempura, rigirandoli a metà cottura.

Una volta cotti, scolateli dall’olio utilizzando una schiumarola trasferiteli su un foglio di carta da cucina. Salateli e serviteli ancora caldi!

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare i fiori di zucca in pastella appena pronti. Si sconsiglia la congelazione o qualsiasi conservazione per evitare di perdere la fragranza.

CONSIGLIO

Assicuratevi di usare dell’acqua ben ghiacciata per la tempura in modo che durante la frittura si crei lo choc termico e i fiori risultino ben fragranti.

Lascia un commento